Storia   

Il Gruppo KingStone opera nel settore dell’estrazione, lavorazione e vendita di pietre naturali da quattro generazioni, una cultura dal 1870 tramandata per tradizione di esperti scalpellini e cavatori. La famiglia si è occupata negli anni della coltivazione e recupero di diverse cave di marmo e travertino, in Italia ed all’estero. Una prima cava di marmo rosa è stata coltivata dalla famiglia negli anni ‘50 alle pendici del monte Soratte.

A partire dagli anni ’70, le Soc. di famiglia Travertini Flaminia ed Olimpica Marmi si sono occupate della coltivazione di vari giacimenti di Travertino e marmo in Italia ed in Marocco. Negli anni anni ’80 è stata costituita la Soc. Marmoelettromeccanica srl, che oggi rappresenta una delle maggiori aziende italiane nella produzione di Macchine per la lavorazione del marmo ed utensili diamantati: Esportazione in diversi Paesi del mondo e molteplici Brevetti registrati. Nel 2002 è nata la Soc. Kingstone srl, azienda dedicata alla produzione di lavorati per l’edilizia in Marmo e Travertino.

Nel 2010 è nata la Società Gammastone Srl che opera nel settore dei pannelli alleggeriti per facciate ventilate, in breve essa è divenuta una delle maggiori realtà mondiali del settore con il proprio brevetto principale “Gammastone AIR” certicato da innumerevoli test in tutto il mondo. La Cava Grassano è la nuova frontiera del gruppo, una cava peculiare di un Travertino unico gestita dall’esperienza e dall’entusiasmo della quarta generazione.

Società   

Il gruppo è sinonimo di eccellenza ed innovazione, doti che scaturiscono da oltre cinquanta anni di esperienza nel settore lapideo e da un instancabile impegno e dedizione per la realizzazione di prodotti di altissima qualità e di forte esclusività. Il gruppo è tra i primi iso 9001 certificati da imq (istituto italiano del marchio di qualità), il più importante organismo di certificazione italiano e leader europeo nelle valutazioni e nei test di laboratorio per sicurezza, qualità e sostenibilità. Pur essendo ogni azienda autonoma per struttura societaria e prodotti/servizi offerti, la collaborazione è totale sia sotto l’aspetto delle competenze del personale sia sul piano tecnico-industriale. In moltissimi casi la cooperazione assume l’aspetto di una vera e propria “filiera produttiva”. Il gruppo opera in tre stabilimenti produttivi diversi ed un unico ufficio centralizzato.

KINGSTONE® rappresenta una moderna e dinamica struttura con profonda conoscenza del settore lapideo. La società, costituita dal gruppo di famiglia nel 2002, vanta decenni di consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali ed è sinonimo di eccellenza ed esclusività, opera con serietà e dedizione ed è nota per l’apporto di nuove idee e soluzioni vincenti nel settore delle finiture edili. Lo stabilimento produttivo principale, situato a pochi km dalla Cava Grassano, unisce alle abilità tradizionali i macchinari e le tecnologie più moderne, al fine di soddisfare appieno le attese tecniche, estetiche ed economiche di ogni cliente. La produzione è sottoposta a rigorosi controlli per garantire costantemente un’altissima qualità. Grazie ad importanti investimenti e riconoscimenti statali, mediante l’erogazione di incentivi, in questi ultimi anni la Kingstone ha rafforzato ed esteso la sua offerta sul mercato.
L’ambito di particolare interesse riguarda:

• Lastre Di Travertino
• Pavimenti e rivestimenti di grande formato in Travertino romano
con la tecnologia GammaStone SKIN
• Rivestimenti Customizzati a macchia aperta
• Modulmarmo

La formazione continua e professionale dell’Ufficio tecnico ha consentito di rispondere egregiamente alle diverse esigenze di privati, architetti ed imprese del settore.

Leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l’architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore della pietra naturale. L’azienda, forte dell’esperienza nel settore, ha sviluppato un innovativo pensiero tecnologico e la ricerca continua di soluzioni ingegneristiche esclusive capaci di esaltare i materiali in tutta la loro bellezza per la realizzazione di progetti incantevoli. È l’unica azienda al mondo in grado di fornire elementi già costruiti in laboratorio pronti per la posa in opera è, inoltre tra le prime certificate ISO 9001 da IMQ, il più importante ente di certificazione italiano, leader in Europa nell’attività di valutazione della conformità (sicurezza, qualità, sostenibilità) per l’Italia e per l’estero, elemento distintivo dell’eccellenza del made in Italy. I processi produttivi e organizzativi interni rispettano le rigide regole della qualità per poter garantire costantemente gli altissimi standard qualitativi. I prodotti GammaStone sono costruiti in conformità ai rigidi requisiti di EOTA (European Organisation for Technical Approvals) primario organismo europeo che certifica l’eccellenza della qualità confermandone l’idoneità. I prodotti GammaStone sono stati selezionati per la loro originalità, innovazione e funzionalità e hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

La Marmoelettromeccanica rappresenta una delle maggiori aziende italiane operanti nel settore della produzione di utensili diamantati per la lavorazione di marmi, graniti, pietre naturali. Migliaia di operatori in tutto il mondo, infatti, testimoniano la validità dei prodotti Marmoelettromeccanica in termini di qualità e versatilità. Queste doti sono scaturite da una quarantennale esperienza, da un instancabile impegno e dedizione per la realizzazione di prodotti di altissima qualità. Questo impegno orientato al successo è stato riconosciuto alla Marmoelettromeccanica con la certificazione ISO 9001. L’azienda si avvale di una struttura organizzativa che, dalla sede centrale italiana, si dirama in modo articolato in tutto il territorio nazionale fino a raggiungere tutti i Paesi del mondo. La Marmoelettromeccanica ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla Regione Lazio, CCIIA, Consorzio Rome e Filas. Inoltre, collabora con importanti Università italiane nel campo della ricerca tecnologica e chimica, Università La Sapienza di Roma ed Università degli studi della Tuscia di Viterbo. La Marmoelettromeccanica si distingue a livello mondiale perché può vantare nel settore della pietra molteplici brevetti e modelli d’utilità depositati, estesi e confermati su scala internazionale, essendo convinta, che la tutela della proprietà intellettuale sia lo strumento essenziale per la valorizzazione degli investimenti in Ricerca & Sviluppo, in continua crescita a causa della crescente complessità tecnologica dei nuovi prodotti. L’azienda investe ogni anno circa il 7% del suo fatturato per proporre continuamente importanti novità e soluzioni tecnologicamente avanzate e rigorosamente protette prima del deposito dei relativi brevetti.

Filosofia   

Il Gruppo ha sempre considerato la ricerca e lo sviluppo come componenti di fondamentale importanza per la crescita aziendale e il miglioramento delle tecnologie e dei prodotti proposti. Ancora oggi si continuano ad investire ingenti capitali , il lavoro di risorse umane per riuscire a proporre costantemente soluzioni innovative e per l’individuazione di risorse naturali peculiari. Ulteriore elemento distintivo della filosofia del gruppo è la ricerca continua dell’eccellenza qualitativa e della valorizzazione del “Made in Italy”.